
-
CertificazioneAttestato di frequenza
-
Durata60 ore
-
ModalitàPresenza/Remoto
-
N° max Partecipanti18
-
Lingua del corsoItaliano
-
Lingua dell’esameItaliano
Descrizione


Codice Cup B23C24000640006
Approvato con Decreto n. 1178 del 28/10/2024
Al termine del corso gratuito Competenze digitali di base il partecipante sarà in grado di utilizzare strumenti informatici per generare, analizzare e rappresentare dati, anche in forma grafica, consultare archivi e gestire informazioni. La durata del percorso di formazione è di 60 ore, così suddivise: 42 ore di DAD + 18 ore di esercitazioni in sede.
Requisiti
Appartenenza ad una delle seguenti categorie:
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro
- Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale
- Lavoratori fragili o vulnerabili
- Disoccupati senza sostegno al reddito
- Lavoratori con redditi molto bassi (working poor)
Sono inoltre richiesti:
- Assessment presso il Centro per l’impiego
Obiettivi
Obiettivo del corso è trasmettere i concetti fondamentali riguardanti le tecnologie informatiche e le funzionalità di base di un personal computer anche tramite lo studio dei due principali software del pacchetto Microsoft Office: Word ed Excel.
Descrizione Esigenze
Il percorso formativo proposto nasce dal fabbisogno di competenze e conoscenze espresse dalle imprese partner della Major Bit Academy di basilari e solide competenze digitali, sopratutto in ambito lavorativo: non conoscere gli strumenti che ci vengono messi a disposizione dall’informatizzazione diventa un limite molto importante e chiunque si formi come professionista deve avere delle competenze di informatica in quanto fondamentali, ormai, per qualsiasi lavoro che si vuole intraprendere. Il presente corso dal titolo “Competenze digitali di base” ha l’obiettivo di fornire le conoscenze base dell’informatica necessarie ad un corretto inserimento e/o reinserimento nel mercato del lavoro sulla base dell’effettivo fabbisogno del contesto produttivo locale. Al termine del corso il discente sarà in grado di utilizzare strumenti tecnologici e informatici per generare dati, consultare archivi, gestire informazioni, analizzare e rappresentare dati, anche in forma grafica; ogni partecipante avrà acquisito gli strumenti necessari per utilizzare, autonomamente, le tecnologie tenendo presente sia il contesto culturale e sociale nel quale esse fanno agire e comunicare, sia il loro ruolo per l’attuazione di una cittadinanza attiva.
Scheda tecnica catalogo regionale

Argomenti
Calendario
aprile 2025
No Events
maggio 2025
No Events